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Roma Arte in Nuvola 2024

dal 22 al 24 novembre 2024

LA NUOVA PESA

STAND C48-52 livello -1a

 

Artisti: Andrea Aquilanti, Gianni Dessì, Roberto Pietrosanti, Federica Luzzi, Giuseppe Salvatori, Giuliano Giuliani
Daniela De Lorenzo, Luigi Stoisa, Sveva Angeletti, Felice Levini, Pietro Fortuna, Luca Grechi, Elvio Chiricozzi.

 

presentazione del catalogo REALIA tredici mostre attorno alla realtà
intervengono Carlo Alberto Bucci, Arnaldo Colasanti e Simona Marchini
2024.23.11 ore 15.00 Area Talk Livello 1

 

 

 

 

フェデリカ・ルッツィ展 Shell
Federica Luzzi Exhibition

2024.9.3(火)~9.8(日) Entrance rm / 9.10(火)~9.15(日) Open rm 開廊:12:00~19:00(月曜休廊・最終日17:00まで)

 

Federica Luzzi – LADS Gallery, Osaka. Photo copyright, Keizo Kobashi, 2024.

 

The music played in the show;
“LIFE, LIFE”
by Ryuichi Sakamoto
From the album, “async”
© 2017 KAB America Inc. (ASCAP), Administered by Kobalt Songs Music Publishing
(ASCAP) / KAB Inc.
℗ 2017 KAB America Inc. / Avex Entertainment Inc.
作家ステートメント(“LIFE, LIFE” Ryuichi Sakamotoを使用することに関する文章)

 

 

http://www.ladsgallery.com/exhibitions/past_240903-ent.html

Roma Arte in Nuvola

STAND 30-32 La Nuova Pesa

 

dal 24 al 26 novembre 2023

 

Sveva Angeletti, Andrea Aquilanti, Gianni Dessì, Felice Levini, Federica Luzzi, Roberto Pietrosanti, Giuseppe Salvatori

 

 

 

Trasfigurazioni. Tele del futuro

MUAM, Palazzo Beni, Gubbio

 

a cura di Paolo Cortese

 

fino al 27 ottobre 2023

 

Toni Bellucci, Vito Capone, Federica Luzzi, Francesca Nicchi, Oscar Piattella, Marilena Scavizzi,

Greta Schödl, Maria Jole Serreli e Franca Sonnino. Con la tela di Elvira Sollevanti in Sebastiani.

La mostra ha fra i vari partner la galleria Gramma_Epsilon di Atene, che si occupa dell’arte femminile

della seconda metà del Novecento e gli “Amici di Mirella”, gruppo nato attorno alla figura di Mirella Bentivoglio

che nel 2022 ha contribuito alla ricollocazione dell’Ovo di Gubbio nella sua sede originale.

 

     

 

 

 

Galleria Bruno Lisi, AOCF58 Roma

Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ

 

progetto ideato da Federica Luzzi e Naoya Takahara

azioni performative di Flavio Arcangeli, Melissa Lohman, Federica Luzzi

Simone Pappalardo, Marcello Sambati, Naoya Takahara

Testo di Pasquale Polidori

 

Date di performance (ripetibile dopo mezz’ora):

– lunedì 4 aprile ore 19.00

– venerdì 15 aprile ore 19.00

– sabato 23 aprile ore 19.00

– sabato 30 aprile ore 19.00

 

Periodo la galleria sarà aperta nei solo giorni delle performance

Via Flaminia 58, Roma

con il Patrocinio di Istituto Gipponese di Cultura in Roma e Fondazione Italia Giappone

 

  

 

un rigraziamento particolare a Pasquale Polidori, Irene Ranzato, Enzo Rosato

 

 

 

La Nuova Pesa, Roma

Shell, del crepuscolo o dell’alba

mostra personale dal ciclo Realia

10 gennaio – 4 marzo 2022

Via del Corso 530, Roma

 

Roma Arte in Nuvola

18 – 21 novembre 2021

Stand D3 La Nuova Pesa, Viale Asia 40/44

 

 

 

 

         

 

Giacomo Balla, Andrea Aquilanti, Gianni Dessì, Alberto Garutti, Federica Luzzi, Giuseppe Salvatori, Roberto Pietrosanti

 

suspended

it depends on the light

dedicated to Masaki Iwana

 

Adaption: Artist Respond to Change

Opening May 8th 2021

Brown Grotta Gallery, USA

 

    

© Macramè Red Shell1, knotted linen cord, hematite powder — Tom photographing Federica Luzzi’s work

 

    

 

“… I thought, the same object can change its external appearance, pure or impure, fluid or solidified. My black ‘burnt’ have been interpreted as bodies found under

the ashes following a volcanic eruption. Comparable to archaeological finds of ‘other-achronic temporality,’ I see them as blackened and dormant seeds.

During my home Covid-19 isolation, I felt a much stronger contact with my body, radicalizing this condition of constricting limitation around the body as a piece of meat, pulsating.

A female body, albeit exiled and confined to a room, has naturally and cyclically expressed its volcanic unconscious.

Hélène Cixios spoke of red ink, so now for me the relationship between the person and the surrounding, the open but contained passage,

is radicalized and I look at it from within as encapsulated. The word exile, related to a seed in voyage, means at a distance from one’s own native tongue”.

Federica Luzzi, from the catalogue published for the exhibition, May 2021

 

 

E_come Enzo

6 – 21 marzo 2021

Spazio indipendente, Lettera_E, Roma

a cura di Paolo Cortese e Francesco Petillo

 

  

stampato in 170 esemplari: i primi 18, contenenti un disegno originale, in formato A4, dal 19° al 170° in formato A5, Edizioni Lettera_E, Roma, 2021.

 

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Paola Paesano (Ed.)

LUCE MATERIA TEMPO

un’installazione di Fabrizio Crisafulli e Federica Luzzi

essays by Fabrizio Crisafulli, Giuseppe Garrera, Federica Luzzi, Patrizia Mania, Monica Vacca

Interventitions by Marina Benedetto, Alvin Curran, Claudio Damiani, Melissa Lohman, Gaia Riposati

Gaia Riposati, Beppe Sebaste, Stefania Soskic

Rome: Biblioteca Vallicelliana, 2020

(pp. 152, illustrated, ITALIAN)

 

 

 

Proemi

dal 25 Novembre 2019

Galleria La Nuova Pesa, Roma

 

Andrea Aquilanti Gianni Dessì Alberto Garutti Federica Luzzi Roberto Pietrosanti Giuseppe Salvatori

 

PROEMI

 

 

 

 

 

Moment of Reflection

dal 24 ottobre 2019

Galleria Paola Verrengia, Salerno

a cura di Antonello Tolve

 

Filippo Centenari Emanuela Fiorelli Federica Luzzi Marina Paris Paolo Radi

www.galleriaverrengia.it/

Arte Fiera – Playlist – Visioni Trasversali sull’Arte

21 – 24 gennaio 2021

www.artefiera.it

 

 

 

Giuseppe Garrera

L’orecchio destro della Vergine Maria madre di Dio

 

L’orecchio destro della Vergine Maria madre di Dio

 

Finissage Proiectum Fabrizio Crisafulli – Federica Luzzi

12 Dicembre 2019

dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Biblioteca Vallicelliana, Roma

Salone Borromini, Galleria dei Cesari

 

 

nell’ambito dell’installazione performance di Alvin Curran, Giuseppe Garrera, Melissa Lohman, Gaia Riposati

reading di Marina Benedetto, Claudio Damiani, Beppe Sebaste

 

 

Proiectum Fabrizio Crisafulli – Federica Luzzi

 

14 Novembre – 13 Dicembre 2019

Biblioteca Vallicelliana, Roma

Salone Borromini, Galleria dei Cesari

OPERA 00 | 2o a cura di Paola Paesano

 

14 novembre ore 18.30 nell’ambito dell’installazione: Riverbero, performance di Gaia Riposati

21 novembre ore 17.30- 19.00 nell’ambito dell’installazione: performance di Stefania Soskic

reading di Marina Benedetto, Claudio Damiani, Giuseppe Garrera, Beppe Sebaste

 

 

 

 

 

フェデリカ・ルッツィ展 Shell 多くの殻の中の一つの殻のように

September  10 – 22 , 2019

LADS Gallery, Osaka, JAPAN

 

 

solo exhibition

1a Mostra di Scambio Internazionale Organizzatore: Comitato Esecutivo per Mostra di Scambio Internazionale Sovvenzione: Città di Osaka

第1回 国際交流展 主催:国際交流展実行委員会 助成:大阪市

 

Art + Identity: an international view

April 27 – May 5, 2019
Brown Grotta Gallery, USA

 

 © Behind the Scenes: Art + Identity — Tom photographing Federica Luzzi’s work

 

Opening and Artists Reception:

Saturday, April 27th: 1 p.m. to 6 p.m.

Hours:
Sunday, April 28 – Sunday, May 5: 10 a.m. to 5 p.m.

For more information call: 203.834.0623 or visit: www.browngrotta.com
More than 50 international artists, reflecting five continents, will take an expansive look at identity and art in a global world in browngrotta arts’ 2019 Art in the Barn exhibition, Art + Identity: an international view. The identity that each explores may be personal, political, social or cultural; it may reflect the influence of a hometown, country of birth or adoption, a place visited, or a region whose art has made an impression, an artistic or scientific movement or a broader focus on the effects globalization. Works by artists from, or influenced by, North America, South America, Europe, Asia, Africa and the UK will create an intriguing dialogue about the influence of culture, geography and personal experience and spur questions about the universality of art.

Participating artists include:
Adela Akers (US), Polly Barton (US), Michelene Beauchemin (Canada), Nancy Moore Bess (US), Marian Bijlenga (the Netherlands), Birgit Birkkjaer (Denmark), Lia Cook (US), Wlodzimierz Cygan (Poland), Neha Puri Dhir (India), Lizzie Farey (UK), Paul Furneaux (UK), Mary Giles (US), Susie Gillespie (UK), Agneta Hobin (Finland), Kazue Honma (Japan), Kiyomi Iwata (US), Stéphanie Jacques (Belgium), Tim Johnson (UK), Christine Joy (US), Tamiko Kawata (US), Marianne Kemp (Netherlands), Lewis Knauss (US), Anda Klancic (SL) Nancy Koenigsberg (US), Yasuhisa Kohyama (Japan), Irina Kolnesikova (Russia/Germany), Markku Kosonen (Finland), Lila Kulka (Poland), Kyoko Kumai (Japan), Gyöngy Laky (US), Sue Lawty (UK), Jennifer Falck Linssen (US), Federica Luzzi (Italy), Dawn MacNutt (Canada), John McQueen (US), Mary Merkel-Hess (US), Norma Minkowitz (US), Judy Mulford (US), Keiji Nio (Japan), Nnenna Okore (Australia/Nigeria/US), Gudrun Pagter (Denmark), Eduardo Portillo & Mariá Eugenia Dávila (Venezuela), Lija Rage (Latvia), Ed Rossbach (US), Heidrun Schimmel (Germany), Brigitte Bouquin Selles (France), Naoko Serino (Japan), Sylvia Seventy (US), Jin-Sook So (Korea), Aleksandra Stoyanov (Russia/Israel), Polly Sutton (US), Chiyoko Tanaka (Japan), Hideho Tanaka (Japan), Eva Vargo (Sweden), Ulla-Maija Vikman (Finland), Wendy Wahl (US), Gizella Warburton (UK), Katherine Westphal (US), Merja Winquist (Finland), Jiro Yonezawa (Japan), Carolina Yrarráazaval (Chile)

 

© Art + Identity — Tom photographing Federica Luzzi’s work

 

ABITANTI a cura di Fabrizio Crisafulli

 

 

SABATO 15 dicembre performance-installazione “il fallimento non è un’opzione. Luna perduta” ore 18:00 (repliche ore 19, 20)

performer Flavio Arcangeli, Melissa Lohman

DOMENICA 16 dicembre installazione “Snodo” ore 17:00

Una scultura di “nodi” si fa snodo di visioni, attraverso la luce.

Con un intervento di luce di Fabrizio Crisafulli.

AMBIENTE #1
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Via Nizza

 

SCRIVERE LIBERI

Opere dalla collezione privata di Giuseppe Garrera

 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 18,00, presso la sede del MU.SP.A.C. in Piazza d’Arti, L’Aquila sarà inaugurata la mostra SCRIVERE LIBERI.

Scritture sperimentali e di ricerca dagli anni Sessanta ad oggi, a cura di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi.

In mostra i più importanti protagonisti, storici e attuali, di questa avanguardia, da Hansjörg Mayer con le leggendarie edizioni “futura” a Timm Ulrichs, Klaus Burkhard, Max Bense, Reinhard Döhl, Bob Cobbing, Ben Vautier, Ilse e Pierre Garnier, Eugen Gomringer, Hiro Kamimura, Yoko Ono, Augusto De Campos, Ferdinand Kriwet, Henri Chopin, Gerhard Rühm, Jiri Valoch, Endre Szkárosi, Katalin Ladik, Anne Tardos, Tóth Kinga, Soós Gergő, Szilágyi Rudolf, Lucinda Sherlock, Jean-Crtistophe Giaccottino, Anneke Baeten, Robert Keith, Emilio Villa, Carlo Belloli, Adriano Spatola, Arrigo Lora Totino, Anna Oberto, Giovanna Sandri, Patrizia Vicinelli, Irma Blank, Mirella Bentivoglio, Elisa Montessori, Rosa Foschi, Luca Patella, Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Enzo Patti, Ivana Spinelli, Laura Cingolani, Gianni Garrera, Francesco Aprile, Francesca Biasetton, Federica Luzzi, Jessica Iapino, Rafael González, Jim Leftwich, John M. Bennett, Federico Federici, Carl Baker, Max Renkel, Axel Calatayud, Sacha Archer, Dirk Vekemans, Mike Getsiv, David Kjellin, Rosaire Appel, Lina Stern, Matteo Fato, Valeri Scherstjanoi, Petra Schulze-Wollgast, Dona Mayoora, Luis González Boix, Luc Fierens, Fabio Lapiana, Carmen Racovitza, Laura Ortiz, Tchello d’Barros, Cecil Touchon, Miriam Midley, Johannes S.H. Bjerg, Cecelia Chapman per citarne alcuni: tedeschi, ungheresi, svizzeri, italiani, giapponesi, brasiliani, rumeni, russi, francesi, finlandesi, portoghesi, svedesi, canadesi , australiani, ucraini, polacchi, americani, insieme felici sovvertitori di tutte le lettere e di tutti gli alfabeti.

 

LINESCAPES

Fabrizio Crisafulli Federica Luzzi

 

Borghini Arte Contemporanea, Roma

dal 3 al 27 ottobre 2018

Linescapes

Line-Scapes: peasaggi di linee. Steli (scapi) di luce lineari si accostano agli oggetti di Federica.

Lines-capes: le linee (di luce) e i “capi” (manti, cappe, capi di tessuto) di Federica, accostati. Si guardano?

Lin-escapes:  fughe di un personaggio ribattezzato per l’occasione Lin, che si agita nel cortile sopra le teste degli ospiti. Un po’ orientale. Non nello stile, ma nella sospensione tra il fare e il non fare. Da cosa scappa? Da se stesso? Dalla situazione? Dalle responsabilità? Dal mondo? Le fughe iniziano, non vanno a buon fine, riiniziano.

 

 

 

VALLICELLIANA PROJECT SHOWCASE

a cura di Paola Paesano e Eloisa Saldari

22 – 31 OTTOBRE 2017
BIBLIOTECA VALLICELLIANA

31 OTTOBRE 2017
FINISSAGE dalle ore 17.00 alle 19.00

È possibile sviluppare un progetto artistico nelle ristrette dimensioni di una teca? Dodici artisti rispondono a questo interrogativo

 

 

UNA STANZA TUTTA PER SE’

a cura di Eloisa Saldari

 

 

 

 

Una stanza tutta per sé

 

 

C O N C R E T A MOSTRAPOESIA

21 aprile – 6 maggio ore 17.00
Accademia d’Ungheria in Roma, via Giulia 1

Mostra a cura di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi
Dalla collezione di Giuseppe Garrera

 

Da Hansjörg Mayer con le leggendarie edizioni “futura” a Timm Ulrichs, Klaus Burkhard, Max Bense, Reinhard Döhl, Bob Cobbing, Wolf Vostell, Ben Vautier, Ilse e Pierre Garnier, Eugen Gomringer, Hiro Kamimura, Yoko Ono, Augusto De Campos, Ferdinand Kriwet, Henri Chopin, Gerhard Rühm, Jiri Valoch, gli ungheresi Katalin Ladik, Endre Szkárosi, Anne Tardos, Tóth Kinga, Soós Gerg, Szilágyi Rudolf, gli italiani Emilio Villa, Carlo Belloli, Adriano Spatola, Arrigo Lora Totino, Anna Oberto, Giovanna Sandri, Patrizia Vicinelli, Irma Blank, Mirella Bentivoglio, Rosa Foschi, Bruno Munari, Giulio Paolini, Luca Patella fino ai contemporanei Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Enzo Patti, Ivana Spinelli, Laura Cingolani, Francesco Aprile, Francesca Biasetton, Federica Luzzi, Rafael Gonzales, Jim Leftwich, John M. Bennett, Federico Federici, Cristiano Caggiula, Matteo Fato, Carl Baker, Max Renkel, Axel Catalayud, Sacha Archer, Dirk Vekemans, Mike Getsiv, David Kjellin, Rosaire Appel, Lina Stern, Valeri Scherstjanoi, Petra Schulze-Wollgast, Dona Mayoora, Luis González Boix, Luc Fierens, Fabio Lapiana, Carmen Racovitza, per citarne alcuni: tedeschi, ungheresi, svizzeri, italiani, giapponesi, brasiliani, rumeni, russi, francesi, finlandesi, portoghesi, svedesi, canadesi , australiani, ucraini, polacchi, americani, insieme felici distruttori di tutte le lettere e di tutti gli alfabeti, e infine un omaggio speciale all’opera di Mirella Bentivoglio ad un anno dalla scomparsa, e all’artista-poeta ungherese Katalin Ladik con una stanza dedicata alle loro straordinarie invenzioni e ricerche e incursioni sovversive nei campi della parola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Transponder

a cura di artQ13

Opening Friday May 25th 2018, 08:30 pm – midnight

Lungotevere Castel Sant’Angelo, Roma

 

 

Venerdì 25 maggio alle ore 20.30, artQ13 inaugura Transponder, progetto espositivo ideato da Carlo Caloro e prodotto da artQ13, Roma. Allestito sulla banchina del Lungotevere Castello e su un battello ivi ormeggiato, il progetto espositivo attinge i valori simbolici del fiume per affrontare le attuali e onnipresenti questioni di identità politica, divario culturale e (dis)equilibrio ambientale.
Fin dall’antichità, il meandro del Tevere ha infuso la storia e la vita di Roma, in quanto componente distinta e al tempo stesso inscindibile dalla civiltà che l’ha circondata. Un tratto d’acqua incluso tra due sponde, il Tevere ha sempre rappresentato un legame contraddittorio tra gli abitanti dell’Urbe – conciliando aspetti di beneficio e minaccia, ostacolo naturale e risorsa comune. Transponder intende articolare l’immaginario collettivo del fiume in tutte le accezioni del termine: inteso come fenomeno naturale, confine politico, canale economico e socio-culturale, via di trasporto, come metafora in flussi di dati, flussi di immagini, flusso di linguaggio, flusso di tempo, flusso di vita. Il flusso, il fluire: il progetto espositivo di Transponder pone in primo piano il processo, attraverso gli individuali approcci artistici in forma di installazioni sonore, performance, proiezioni, interviste, testimonianze e documentazione di progetti non realizzabili.
artQ13 è un’iniziativa no-profit, uno spazio aperto dove idee e progetti si incontrano in una dimensione aperta. Costantemente in trasformazione, artQ13 è uno spazio di esercizio – per concetti e invenzioni – un laboratorio la cui identità viene continuamente rimodellata dall’attività degli artisti partecipanti.
Artisti: Bettina Allamoda, Alessia Armeni, Thomas Baldischwyler, Carlo Caloro, Alessandra Cianetti, Granato, artisti§innocenti, Luana Lunetta, Federica Luzzi, Stefan Nestoroski, Lucia Palmero, Guendalina Salini, Alice Schivardi, Naoya Takahara, Martina-Sofie Wildberger.

https://www.artq13.com/

 

Blue/Green: color/code/context

Browngrotta Gallery, Wilton USA

Art in the Barn

Exhibition Opens April 28, 2018

From April 28th to May 6th

 

 

Alieni Nati

18 maggio 2018 ore 21
Azioni di Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Federica Luzzi, Alberto Paolini, Marcello Sambati, Naoya Takahara
Presentazione di Ilari Valbonesi
Roma, Ex-lavanderia all’interno del parco S. Maria della Pietà – Padiglione 31, Piazza Santa Maria della Pietà, 5

 

 

Alieni Nati
percorso teatrale con azioni di Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Federica Luzzi, Marcello Sambati, Naoya Takahara, nel corso del quale Alberto Paolini, ex-ricoverato del S. Maria della Pietà, legge le sue poesie.

Presentazione di Ilari Valbonesi

“Da dietro le reti osservavamo gli animali muoversi fuori. Ogni tanto venivano a guardarci. Era un giardino zoologico all’incontrario”, è una delle tante cose che ci ha detto Alberto Paolini della sua esperienza di ricoverato all’Ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma. Paolini, ultraottantenne, poeta e autore del racconto Avevo solo le mie tasche, nel quale narra la sua vicenda, da quando, orfano, fa l’esperienza del collegio, ai quarantadue anni di reclusione psichiatrica, fino all’attuale residenza in casa famiglia, partecipa a questo lavoro con una sua lettura di poesie.
Si tratta di un percorso di azioni indipendenti, come forzatamente “indipendenti” erano i comportamenti dei ricoverati nei padiglioni del manicomio, che si snodano dall’esterno all’interno dell’ex-lavanderia del S. Maria della Pietà, dedicato a tutti coloro che in questa struttura sono stati segregati.

Al progetto ha partecipato Adriano Pallotta, ex-infermiere del S. Maria della Pietà, uno dei protagonisti delle lotte a favore della deistituzionalizzazione dei ricoverati in manicomio  e autore, con Bruno Tagliacozzi, del libro Scene da un manicomio, che ha al centro la vita in quella struttura “segregante e spersonalizzante, nella quale era facile entrare e impossibile uscire” e le vicende che hanno portato, nel 1999, alla sua chiusura, insieme a quella degli altri ospedali psichiatrici italiani.

 

No-Stop FEMM[E] #3

Per una ricerca sulla specificità – eventuale – dell’arte al femminile
giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 10:00 alle ore 19:00
MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma
Un’idea di Anna Maria Panzera e Veronica Montanino